domenica 24 gennaio 2010

Indecente

Parliamo degli accessi abusivi alla ZTL. Roma, ore 22.30, 50% dei varchi attivi (la ZTL notturna è limitata alle aree della "movida"). Mi trovo a via zanardelli. Il tempo di un semaforo (meno di un minuto quindi) e passano la bellezza di 6 vetture contromano grazie all'assenza di traffico nel verso opposto.

Una situazione indecente che deve essere messa immediatamente a freno prima che ci scappi un grave incidente o anche solo per il fatto che il comportamento in sé deve essere severamente sanzionato.

Possibili soluzioni sono 2:
- cablaggio di tutte le corsie in uscita con rilevamento elettronico
- pattuglie delle polizia municipale in borghese per togliere immediatamente 4 punti patente a questi figli di...e fargli pagare la sanzione amministrativa (di soli 150 euro in misura ridotta).

Entrambe le soluzioni sono molto dispendiose sia perché il bilancio comunale è limitato a causa del dissesto finanziario. Però qualcosa bisogna fare per proteggere il centro storico.
Senza contare che io, personalmente, interdirei la circolazione anche ai ciclomotori nel centro storico o perlomeno metterei un numero chiuso in base ai parcheggi disponibili. Quanti vicoli del centro sono letteralmente invasi dalle lamiere a due ruote? Quanto inquinamento producono la maggior parte di loro? Secondo me sarebbe opportuno. Ma mi rendo conto che un simile scenario non sarà possibile finché non avremo un'ulteriore linea di metropolitana in centro storico.

2 commenti:

Lug il Marziano ha detto...

Prima dell'adozione dei varchi elettronici sarebbe bastato mettere alcuni Vigili nascosti all'interno della ZTL, così da pizzicare gli abusivi entrati...

Adesso occorrerebbe mettere un rilevatore di contromano... sembrerebbe una cosa semplice, vista la tecnologia disponibile.

Il problema è che a Roma non si vogliono irritare i furbi per paura di Masaniellate...

Ovvero l'amministrazione dice: le regole valgono per i meno furbi. Se tu sei furbo io non ti rompo...

Per la parte finanziaria non capisco: con il ricavato di una multa hai voglia a pagare Vigili.

So che le multe hanno vincoli di bilancio, ma almeno potrebbero essere impiegate, di anno in anno per migliorare la situazione.

Proibirlo ai motorini... Non hai tutti i torti. Ma si scatenerebbe la rivoluzione. Aspettiamo almeno la linea "C".

Alessandro ha detto...

Non credo... Proprio domani saranno attivate ben 12 nuovi occhi elettronici contro i "furbi".

Ci sono dei varchi ZTL che sono stati progettati a dovere, dove è impossibile accedere contromano e altri dove sembra persino facilitato.

Per fermare il contromano nelle strade a senso unico poi si potrebbe procedere con i rostri, come a Londra o Istanbul: percorsi nel senso giusto non provocano danni, contromano squarciano le gomme.
Poi vediamo se si azzarderanno ancora a fregare la collettività.

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?