mercoledì 3 novembre 2010

-3...-2...-1

Li avevamo auspicati, lo abbiamo fatto presente in virtù della strage annuale di pedoni morti ammazzati....Qualcosa si è smosso. Dovremmo iniziare a vedere i loro led già questo fine settimana. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha approvato la sperimentazione.

Non c'illudiamo che questa sia la soluzione di tutti i mali che affliggono le strade romane (magari!) però secondo noi si va nella giusta direzione.

IL COMUNICATO DEL COMU......DI ROMA CAPITALE

Roma, 2 novembre – Novità dal 3 novembre per i pedoni della Capitale: viene installato, in via sperimentale, il primo "contasecondi" per attraversare in piena sicurezza gli incroci con semaforo. Il sistema consente al pedone di sapere quanto tempo manca al passaggio dal giallo al rosso, risolvendo un problema tipico dei semafori di nuova generazione (dove il giallo per i pedoni scatta subito dopo il verde, "allertando" chi deve traversare la strada ma pure creando possibile confusione in chi arriva al semaforo a giallo scattato, essendo impossibile capire se al rosso mancano pochi secondi o un minuto).

Ne dà notizia l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi. La sperimentazione ha il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è a costo zero per il Campidoglio e dura sei mesi. Il "contasecondi" viene installato sui semafori di quattro incroci "strategici": piazza del Colosseo – via dei Fori Imperiali; viale Regina Elena – ingresso Policlinico; piazza Risorgimento – Porta Angelica; via Angelo Emo – stazione Valle Aurelia. L'attivazione completa dei quattro impianti è prevista per la fine della settimana in corso.

Nel contempo, fa sapere Marchi, il Campidoglio dà il via alla sostituzione delle vecchie "lanterne" dei semafori con quelle nuove a led, cambiandole intanto ai quattro semafori dove viene sperimentato il "countdown". Le nuove lampade sono più visibili, richiedono minore manutenzione e durano in media dieci anni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E invece come procede la sostituzione dei vecchi semafori con i led?

Dopo l'infornata iniziale mi pare che più niente si muova...

Alessandro ha detto...

Esatto. La prima infornata sulle strade consolari e principali è stata mediamente rapida. L'ho notato pure io... Ora vediamo se faranno un'altra infornata a fine anno. Nel frattempo questi 4 impianti saranno sostituiti.

Anonimo ha detto...

Sperimentale? Quando ero ragazzino non esisteva il countdown, ma il verde con l'omino iniziava a lampeggiare per farti capire che stava scattando il rosso. Funzionava benissimo. Ma poi hanno messo questi schifi di oggi, per adeguarci all'Europa.

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?