venerdì 14 gennaio 2011

Scetticismo sulla nuova giunta

Siamo di per se contenti che una persona che si è tanto battuta assieme ai blog antidegrado come Dino Gasperini abbia trovato posto nella giunta comunale. Una promozione che ora però non gli darà più alibi e che ci auguriamo che risolva con giudizio.

Tuttavia siamo scettici: solo 3 tecnici. Una città come Roma, afflitta da varie lobby e interessi contrapposti, non ha bisogno di assessori politici che valutano anche il consenso delle misure che firmano, ma soprattutto di tecnici. Non a caso il miglior periodo amministrativo degli ultimi 20 anni si è avuto sotto la sede vacante tra Veltroni e Alemanno, quando governava il commissario governativo. In 3 mesi vennero firmati numerosi provvedimenti che per anni erano finiti dentro un cassetto.

Antonello Aurigemma sostituisce Sergio Marchi alla mobilità. Al momento non esprimiamo alcuna opinione, perché non conosciamo il soggetto. Vedremo come opererà e se funzionerà. Siamo un po' scettici. Una buona notizia però incombe: sembra che finalmente la ciclabilità sarà trasferita a questo assessorato. Finalmente, su spinta di molte associazioni, si è capito che la ciclabilità non è solo un vezzo ambientale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che sia uscito De Lillo lo trovo assolutamente giusto, basta guardare in che stato pietoso si trova il bike-sharing per capire come il suo assessorato abbia prodotto il nulla o quasi (forze giusto qualche potatura in piu').

Su Marchi devo dire che il tipo mi aveva fregato nel senso che vedendolo in tv mi dava una certa fiducia, certamente poi guardando il traffico romano e la cronica assenza dei vigili urbani la fiducia e' scemata continuamente.

Sulla Marsilio invece non condivido molto, la Marsilio ha dato il via al pagamento della mensa scolastica a seconda del reddito, una cosa che trovo assolutamente giusta (Evasori a parte).

Alessandro ha detto...

Una sola precisazione: l'assessore alla mobilità non ha alcun potere sulla polizia municipale, che è un corpo autonomo.

Condivido sulla Marsilio, ma ha fatto diverse gaffes che l'hanno "sputtanata" a livello mediatico. Ed è stata l'occasione per farla fuori (immagino abbia scontentato parecchia gente che prima pagava meno)

Anonimo ha detto...

x Alessandro

Alla fine comunque riguardo le rette per la mensa scolastica il vero scandalo e' che ci sono tantissime persone che evadono le tasse e che quindi pagano rette ridicole ed ovviamente di controlli seri nemmeno l'ombra.

Riguardo alla polizia municipale ho l'impressione che con la giunta Alemanno i vigili siano ancora piu' tolleranti riguardo la doppia fila non che prima non ci fosse ma mi sembra che sia peggiorata, non e' che la polizia municipale tanto autonoma non e' e che segue direttive politiche ?



Andrea Rossi

Alessandro ha detto...

Semmai è il sindaco che esercita pressioni sul comandante della polizia municipale (visto che lo nomina), non di certo l'assessore alla mobilità.

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?