giovedì 5 gennaio 2012

Sono soddisfazioni...


Abbiamo parlato talmente tante volte male della polizia di Roma Capitale, concausa di buona parte delle sciagure di questa città, che ci pare giusto annotare quella che si è rivelata una reazione inusuale alla segnalazione di un cittadino.

Eravamo per strada quando notiamo che un furgoncino di piccole dimensioni si appostava in doppia fila sua una strada a viabilità primaria. A pochi passi la postazione fissa dei vigili. Ovviamente loro erano concentrati a compilare i verbali delle infrazioni, niente giornale stavolta. Ma il colpo di fortuna è doppio. Dal furgoncino, in pieno giorno, indovinate chi esce? Il nostro amico, l'immancabile attacchino abusivo! Con i suoi bei manifesti era intento a inzuppare la sua sudicia scopa nel suo intruglio colloso sul muro della pubblica piazza. Al che bussiamo al gabbiotto e glielo facciamo notare. Abbiamo provato più volte a segnalare questi malcostumi con scarsi risultati. Quando abbiamo segnalato in diretta un impianto pubblicitario abusivo, dalla medesima postazione procedettero con l'immortale scaricabarile. Pertanto ci aspettavamo che anche questa volta procedessero con l'inutile e tardiva segnalazione via radio al dipartimento competente. Invece no. Prima di tutto ci ringraziano (cosa che apprezziamo) e, inforcato l'elmetto d'ordinanza e preso in mano il fischietto, il vigile inizia a fischiargli dietro. Con inequivocabile mimica sembra volergli dire: "ma che #@$$& stai facendo?";. Al primo fischio il sudicio attacchino capisce subito, avendo la coscienza sporca, e alza la testa. La mimica successiva è ancora più eloquente che sembra volergli dire "smamma!";;. Peccato che non sia stato identificato, ma meglio di niente. Tempo fa non avremmo sperato neanche in questa opera di dissuasione dell'illecito.

Rimpiangiamo solo di non aver tirato fuori il cellulare e aver filmato questa scena. Non ci speravamo proprio di vedere un intervento in diretta contro un attacchino. Chissà se il vigile ha annotato la targa del veicolo in doppia fila. Questo non lo possiamo sapere. Ci speriamo, anche se la distanza era considerevole.

Nessun commento:

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?